Salutiamo Zankokuna kami ga shihai suru


Buona domenica e buon Halloween! Come già saprete, in questo weekend di Lucca Comics è arrivato un annuncio particolarmente sospirato, ossia che JPOP pubblicherà lo stupendo Zankokuna kami ga shihai suru di Moto Hagio. È una notizia che ci riempie di gioia – l’editore ha dimostrato molta cura nei confronti di questa autrice – e di un fiero stupore. Dieci o quindici anni fa una pubblicazione del genere sarebbe stata impensabile, oggi è un dato di fatto: non solo i BL, ma anche i titoli più forti, più onerosi, più scomodi – come Zankokuna – hanno trovato il loro spazio nel mercato italiano. Indirettamente, questa licenza ricorda a noi scanlators che la situazione editoriale è in costante mutamento (che possiamo contribuire? chissà), e che è nostro compito continuare a esplorare le nicchie, il sottobosco, per scoprire voci e stili nuovi e portarli alla luce (per quanto il nostro ruolo ci consenta).

Dopo questo preambolo vi annunciamo che è disponibile Zankokuna kami ga shihai suru 19, l’ultimo Zankokuna che vedrete su questi lidi: il capitolo rimarrà online per qualche giorno, dopodiché, come da consuetudine, sarà rimosso insieme al resto del manga, in attesa dell’edizione JPOP che non vediamo l’ora di avere fra le mani. Per una volta, lasciamo Jeremy con un filo di luce, di speranza per il futuro: è una coincidenza, ma ci sembra proprio il capitolo giusto con cui salutare questo struggente manga. Buona lettura e un grazie sentito a JPOP, nonché a chi ha letto e condiviso le nostre scanlations: è merito degli appassionati come voi (e come noi) se finalmente avremo in Italia un’edizione degna di questo nome.

PS: per oggi avevamo previsto un piccolo aggiornamento con altri di quei titoli di nicchia di cui dicevamo, ma Zankokuna meritava un angolino tutto per sé; l’aggiornamento slitta quindi di qualche giorno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.