Chi siamo

Storminheaven (abbreviato SIH) è un gruppo di scanlations (dall’inglese “scans” + “translation”, “tavole” più “traduzione”). In pratica, siamo un gruppo di volontari che si occupano di scansionare, tradurre ed editare manga inediti in Italia per farli conoscere ad un pubblico più ampio.

Il nostro è un hobby, non riceviamo alcun compenso né ci poniamo in competizione con l’editoria, al contrario: quando uno dei manga che stiamo traducendo viene acquistato da un editore italiano, facciamo tutto quello che è in nostro potere per far sparire le nostre scanlations dal web e invitare i lettori a comprare l’edizione italiana. Siamo sempre e comunque dalla parte dell’autore e dell’editore; con le scanlations vogliamo solo aumentare la fama di certi titoli e ampliare gli orizzonti dei lettori, incentivando la domanda di manga originali e fuori dagli schemi.

Per questo motivo, negli anni (siamo attivi dal 2003) il nostro catalogo di titoli è molto mutato. All’inizio, ad esempio, ci occupavamo di yaoi commerciali, perché il genere era quasi del tutto ignorato dall’editoria italiana; oggi non ce n’è più bisogno, e preferiamo concentrarci su titoli di nicchia, che hanno meno probabilità di essere tradotti nel nostro paese.

Tutti i nostri progetti sono disponibili per il download in formato .zip; di alcuni esiste anche una versione .pdf. Tutti i titoli sono inoltre su MANGADEX, un importante portale “aggregante” per scanlations: in pratica si possono leggere online, senza dover scaricare nulla.

Se ti imbatti in un link non funzionante, in una messaggio di errore, se ci sono problemi tecnici che vuoi segnalarci, se hai domande o suggerimenti di qualunque tipo, contattaci liberamente. Se il mondo delle scanlations ti affascina, se sei anche tu un appassionato di manga e vorresti contribuire, consulta la sezione collabora.